La maggior parte delle persone ricorda a malapena come cambiare la ruota di una macchina. Anche se speriamo che tu non debba trovarti in questa situazione, è molto utile sapere come cambiare correttamente la ruota, soprattutto se non puoi chiamare i soccorsi e devi farlo da solo. La cosa più importante, ogni volta che andiamo a cambiare la ruota di un’auto, dobbiamo spegnere il motore, inserire il freno di stazionamento e inserire la prima marcia.
Se siamo su una strada, dobbiamo anche segnalare la nostra posizione, con le luci di emergenza, un triangolo (o due, a seconda della strada) a 50 metri e indossare un giubbotto catarifrangente.
Con un po’ di pazienza, gli attrezzi giusti, la ruota di scorta e questa pratica guida, sarai pronto all’occasione.
Step 1: Immobilizzare l’auto prima di cambiare la ruota
Prima di tutto, assicurati che il tuo veicolo sia parcheggiato in un luogo sicuro, idealmente su una superficie piana. Accendi la luce di emergenza e posiziona i triangoli di sicurezza per avvisare i conducenti della tua presenza. Ricorda inoltre di indossare il gilet di sicurezza, anche di giorno.
Infine, aziona il freno di stazionamento e innesta la prima marcia per arrestare il veicolo. Fatti questi primi passi, assicurati di avere l’attrezzatura necessaria per cambiare la ruota.
Nel bagagliaio ci deve essere tutto l’essenziale: cric, chiave, presa antifurto e ruota di scorta.
Step 2: Allentare i dadi delle ruote
Per cambiare la ruota dell’auto, prima devi rimuovere il copricerchio e gli eventuali copridadi. Allentare i 4 dadi di circa due giri con la chiave a stella.
Per fare ciò, spruzzare il prodotto utilizzando il tubo di prolunga sui 4 dadi. Lascia agire per qualche istante e riprova con il tasto a croce. I dadi dovrebbero allentarsi facilmente.
Rimuovere il liquido in eccesso con un panno e assicurarsi che il disco del freno non sia stato toccato.
Step 3: Solleva la macchina con l’aiuto del Cric
Ora che i dadi ad alette sono allentati, puoi sollevare l’auto per cambiare la gomma a terra. Per fare ciò, prendi il cric e posizionalo nel punto di sollevamento indicato da una tacca sotto l’auto, vicino alla ruota che stai per rimuovere. Assicurati che il martinetto sia ben posizionato per non danneggiare l’auto.
Quindi avviare il martinetto, fermandosi una volta che la ruota è sollevata da terra.
Step 4: Rimuovere la ruota
Una volta che l’auto è sollevata, puoi facilmente cambiare la ruota. Per fare ciò, rimuovere i quattro dadi allentandoli a mano. Quindi, rimuovere la gomma a terra dall’asse. Cogli l’occasione per controllare le condizioni del disco del freno. Ora prendi la ruota di scorta dal bagagliaio.
Di solito si tratta di ruote sostitutive chiamate “cracker”. Sono utili per portare l’auto all’officina più vicina. Non sono progettati per essere guidati per molti chilometri.
Step 5: Attacca la ruota di scorta
Ora metti la ruota di scorta al posto di quella vecchia. Installa i dadi e serrali a mano. Ruota la manovella del martinetto nella direzione opposta per rimettere l’auto a terra. Quindi rimuovere il jack e metterlo via. Infine, con la chiave a croce, serrare i quattro dadi.
Ecco fatto, la tua auto è di nuovo in grado di recarsi in un’officina per cambiare la ruota. Metti tutta l’attrezzatura, compresa la gomma a terra, nel bagagliaio e fissa rapidamente un appuntamento con un’officina.
Lascia un commento